sabato, gennaio 06, 2007

_20

Cari amici ascoltatori, quiesta sera voglio aprlarvi di una persona, che ogni notte mi conduce per mano nel fatato mondo di Orfeo. O era di Morfeo? No, quello è il dio dei paradisi chimici...

E' lui:
Per chi non lo sapesse, ecco a voi padre Livio, eminentissimo speaker (nonchè reverendo direttore) di Radio Maria, organizzatore di digiuni e novene in periodo elettorale.
A parte le sue incredibili chiusure, che suonano più o meno così: "Spero che la giornata vi passi in allegria, con la dolcissima... Radio Maria", ho imparato ad apprezzarlo (proprio come accade con le donne, quando si "impara" ad amarle) per alcune uscite che ultimamente lo contraddistinguono. Ad alcuni di voi ho già parlato delle sue salmodie su una oscura festa di "Allowing" (ho cercato su Wikipedia, ma non c'è nulla; se qualcuno ne sa qualcosa me lo dica, so solo che capita più o meno intorno al 31 ottobre), ma questa mattina ne ho sentite veramente delle belle. La PIU' bella?

Rassegna stampa. A parte la filippica contro i grandi giornali nazionali (che cazzo, fai la rassegna stampa sulla Voce di Cagliari? "Compare Piddu s'è schiacciato lu pollice con lu martello, continua a pagina quattru"), che liquidia con due parole secche secche, e stiamo parlando del Corriere e Repubblica, mica cazzi... ecco a parte questo, oggi ha chiuso l'appuntamento parlando di Apocalypto, di questo qua:

Mettiamo da parte che non l'ho sentito parlare di falsi storici, di lingue sbagliate in bocca agli indios, di anacronismi storici. Purtroppo non possiamo mettere da parte quello che ha detto. (in effetti, mettendo da parte tutto, come avviene da 34 righe a questa parte, di che cazzo parlo?)
Le argomentazioni più forti che è riuscito a tirare fuori?:
1. Il film ispira alla violenza. (Ok, opinabile ma è sempre una opinione, non la penso esattamente così ma su questo possiamo sorvolare)
2. La Chiesa durante le conquiste non era così efferata come viene rappresentata nel film. Dopotutto, è andata e ha portato tante cose buone.

AH, DAVVERO?
Io sapevo di conversioni forzate, pena la morte, so di stermini di intere popolazioni operati con il consenso della Chiesa. Mi fermo alla riduzione in schiavitù di intere etnie. Però ha portato tante buone cose. E' vero, alla fine la religione diventa uno strumento di integrazione sociale.

Stavo leggendo un po' per saperne di più su Livio... guardate cosa ho trovato qui! Ahahaha! Il priimo link segnalato da google!
Qui invece c'è una sua lettura del disastro Tsunami...

Ma fatevio una cultura, va là, non puppate sempre dal mio seno il latte della conoscenza!

Ormai sento vicino il tempo del mio ritorno a Padova, grande città di buona gente e simpatici bevitori. L'unica cosa di cui non sento assolutamente la mancanza è il letto che mi ritrovo là, troppo piccino e molle. Sento la mancanza di tutti gli amici e anche di quelli che mi stanno irrimediabilmente sulle palle, compresi i nani malefici. Me ne partirò da Marmirolo salutando qualche amico, magari anche riscoperto durante le vacanze natalizie (e capodannali), e dicendogli ciao alla prossima settimana.

Dopo aver regalato con un post che non mi si confà (stavo per usare "addice", ma non lo farò è proprio pvoletavio), faccio partire l'ultima canzone della giornata, che suona più o meno così:

The Dire Straits, "Walk of Life"

e me ne vado a fare le nanne.